ASSOCIAZIONE BARBE BAFFI PIEMONTE

c/o ALBERGO MIRAMONTI - FRAZ. RITORNATO 10070 CORIO (TO) - tel. 011/9282163

 

UN PO' DI STORIA

1985 - Ad un gruppo di amici nasce l'idea di organizzare un pranzo "della barba".

Il primo anno si ritrovano in 6 (Giovanni Aseglio Politro; Giacomo Brachet Contol; Giovanni Bria Berter; Domenico Fassero; Domenico Massa Bova; Giovanni Massocco) presso l'albergo Miramonti di Ritornato (frazione di Corio - TO).

Da qui, dall'idea che portare la barba sia comunque una scelta, in qualche modo un segno distintivo, si è intrapresa la strada che ha portato ad organizzare, e pubblicizzare, le successive edizioni raggiungendo ormai costantemente il ragguardevole numero di circa 50 partecipanti.

Il pranzo si è sempre organizzato presso l'albergo Miramonti che ha sempre soddisfatto pienamente le aspettative generali; ad un certo punto, visto il successo dell'iniziativa, è sembrato naturale costituirsi in associazione e, con la preziosa collaborazione sempre offerta dai titolari del locale, si è cercato di organizzare non più solo un pranzo ma una serie di iniziative di contorno.

Quasi subito si è iniziato a proporre un concorso che premiasse le migliori barbe presenti alla manifestazione. All'inizio la cosa era soprattutto scherzosa ed amichevole, con il passare del tempo si è giunti a vere premiazioni e a dare una notevole importanza a questa "gara".

Già dopo i primi anni, ci si era trovati nell'esigenza di estendere la manifestazione, il pranzo e il concorso anche alla categoria "cugina" dei baffuti.

Ora la nostra manifestazione ha stabilmente superato i confini regionali e ci è parso normale essere presenti anche su INTERNET.

 


Torna all'Home Page